Caratteristiche :
In vendita un bellissimo complesso di trulli del 1800 composto da 9 coni e 3 lamie per un totale di circa 100 m² a pochi chilometri dal romantico Cisternino.
L’immobile è composto da un trullo sovrano centrale con chianche originali, altri 6 coni collegati internamente e altri 2 coni in aderenza al complesso ma non collegati.
La proprietà è circondata da un terreno di circa 3.300 m² con alberi di ciliegi, dispone di un antico forno, camino e di 8 cisterne.
Per chi non la conosce, Cisternino è una deliziosa sorpresa. Andare alla sua esplorazione significa addentrarsi all’interno di uno dei più pittoreschi borghi della Puglia. Un’esplosione di bianche case che caratterizzano il centro del paese che si trova immerso in una verde campagna ricca di secolari ulivi dove emergono, come trapiantati, i tradizionali trulli mentre in lontananza si può intuire il blu del mare. Scoprire Cisternino vuol dire fare un salto indietro nel tempo. Cisternino si fregia della Bandiera Arancione del TCI (Consociazione Turistica Italiana) oltre che essere inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia e ad essere una città Slow Food per via del mantenimento delle sue tradizioni gastronomiche e della tutela delle colture e produzione locali come, ad esempio, la carne che si può acquistare in una delle tante macellerie presenti al centro storico. Qui usanza vuole che, in estate, la carne comprata venga cotta in un locale adiacente alla macelleria e sia consumata accomodandosi nei tavoli appositamente sistemati all’aperto.
Porta di entrata della città è la Torre di Porta Grande risalente all’epoca medioevale e realizzata in stile normanno; caratteristica oltre l’altezza di 17 metri è la statua di San Nicola posta sulla cima della costruzione. Non si può non notare la bellezza del tessuto urbano del centro dove si ammireranno edifici prestigiosi come Palazzo Lagravinese, il Palazzo Vescovile, Palazza Amati, Palazzo del Governatore e la Torre Capece che si alternano tra loro in un dedalo di viuzze che regalano spettacolari scorci.
Come in altri centri della Puglia, anche Cisternino custodisce gelosamente riti, usanze e folklore che compongono un patchwork di tradizioni che risalgono alla notte dei tempi. E’ il caso della festa padronale di San Quirico che avviene durante la prima settimana di agosto dove concerti, fuochi d’artificio, processioni e mercatini riempiono il paese come avviene anche durante la Pasquetta, chiamata Pasquareddè dove viene omeggiata con dolci tipici la Madonna della Prosperità che viene onorata al Santuario della Madonna d’Ibernia. Durante tutto l’anno a Cisternino e dintorni si svolgono molte sagre tipiche tra le quali, quelle dell’uva, del coniglio e delle orecchiette sono le principali. Inoltre, Cisternino ospita anche il Festival delle Pietre che cantano ed il Festival delle Bande Musicali Valle d’Itria che ogni anno fanno affluire migliaia di turisti.
Una selezione alternativa
Villa/Casale
Ampia villa in campagna di San Vito dei Normanni, si trova a circa 2 km di distanza dal centro abitato e a soli 9 km si trovano le stupende spiagge del Mar Adriatico. Vi è la possibilità di realizzare una piscina con una superficie massima di 40 m². Contattaci per organizzare una visita o ricevere maggiori informazioni su questa proprietà.
Villa/Casale
Villa con piscina a sfioro situata in zona panoramica fra Ceglie Messapica e Ostuni. La villa è dotata di tutti i comfort ed adatta per viverci tutto l’anno. La villa si trova in una posizione perfetta per visitare i luoghi d’interesse come Ostuni, Ceglie Messapica, Cisternino e Martina Franca. Anche le stupende spiagge del Mar Adriatico si trovano a circa 15 minuti in auto. Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento per una visita, non esitate a contattarci.
Villa/Casale
Rustico da ristrutturare
In vendita a soli 2 chilometri da San Vito dei Normanni e circa 8 chilometri dalle spiagge incontaminate della Riserva Naturale di Torre Guaceto un antico casolare completamente ristrutturato e due fabbricati da ristrutturare su un terreno agricolo di circa 3,5 ettari. È possibile chiedere il dovuti permessi per la realizzazione di una piscina fino a 40 m² e per un ampliamento della superficie esistente, rendendo questa proprietà una soluzione ideale sia come residenza privata che come struttura ricettiva di charme.
Apartemento/In borgo
A Porto Valtravaglia, nel centro storico e due passi dal lago, proponiamo al piano terra questo ampio e recentemente ristrutturato bilocale. La posizione privilegiata rende questa proprietà particolarmente attraente per il mercato turistico, con eccellente potenziale di rendita grazie al costante afflusso di visitatori italiani e stranieri in cerca di soggiorni sulle sponde del Lago Maggiore.
Apartemento/In borgo
Dogliani, nel cuore delle Langhe. A soli 6 km dalla rinomata zona del Barolo e a 25 km dalla vivace Alba, questo appartamento unisce il fascino storico al comfort moderno. Situato al primo piano di un edificio del XVII secolo nel pittoresco centro storico di Dogliani, l'appartamento è stato sapientemente restaurato per evidenziare gli elementi architettonici originali. Il soffitto a volta dell'ampio soggiorno, i dettagli decorativi autentici e l'atmosfera senza tempo lo rendono unico.